• Registrazione

S5 Box


Warning: preg_match() [function.preg-match]: Delimiter must not be alphanumeric or backslash in /web/htdocs/www.ceripe.it/home/modules/mod_s5_box/tmpl/default.php on line 23

Login Form

*
*
*
*
*

Fields marked with an asterisk (*) are required.

La Costruzione del Curricolo Verticale PDF

LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI 2012: CONOSCENZE, ABILITÀ, COMPETENZE, OBIETTIVI FORMATIVI. LA CITTADINANZA ATTIVA. LA DIDATTICA DI LABORATORIO PER L'INCLUSIONE DELLA "NORMALE SPECIALITA'" DI OGNI ALLIEVO. LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE.

PRESENTAZIONE:
Il corso di FORMAZIONE si propone di informare e formare i docenti sulle innovazioni introdotte dalle Indicazioni Nazionali 2012 e dalla Legge n. 107/15: intende proporre ai docenti Linee Guida per la costruzione del Curricolo Verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1° e 2° grado.

 

Il Curricolo verticale prevede l'organizzazione di un setting didattico altamente costruttivista, predisposto per la didattica di laboratorio e la differenziazione delle attività. La L. 107/15 intende "coinvolgere" gli allievi nelle attività, per sviluppare capacità di coding e pensiero computazionale, procedurale, capace di risolvere problemi. Il curricolo verticale, articolato secondo una continuità organizzativa, culturale, metodologica tra i diversi segmenti scolastici e connotato da discontinuità critica, per sollecitare curiosità, motivazioni ed interessi, si articola in Unità di apprendimento/lavoro  rappresentabili anche mediante il Diagramma a V di Gowin. Didattica di laboratorio, cooperative learning, peer tutoring, brain storming e metodologie di ricerca-azione connotano una mediazione didattica efficace.

La responsabilità di risultato che investe Dirigenti Scolastici e Docenti necessita di un nuovo progetto di scuola, di BUONA SCUOLA, congruente con gli standard di qualità indicati dai Documenti dell’Unione Europea.
A tal fine l’autonomia di ricerca e di sviluppo deve orientarsi verso la ricerca di modelli di conduzione della classe e di best practices per l’efficacia della mediazione didattica. La L. 107, applicativa della BUONA SCUOLA arricchisce il curricolo scolastico e potenzia la didattica di laboratorio. Individualizzazione degli apprendimenti e personalizzazione dei processi si realizzano mediante la differenziazione delle attività. Il Corso di Formazione prevede la proposta di un FORMAT per la costruzione del CURRICOLO VERTICALE e la costruzione di Unità di Apprendimento interdisciplinari, centrate su problemi, tali da "coinvolgere" gli allievi in attività di progettazione (coding ex L. 107/15), e favorire lo sviluppo di un pensiero computazionale, procedurale, risolutore di problemi.
DESTINATARI:
Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Personale ATA.
METODOLOGIE:
Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slide del power point. Lavori di gruppo, produzione e sperimentazione di materiali didattici per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo.
L'innovazione nella formazione in presenza prevede l'organizzazione di un LABORATORIO DIDATTICO SPERIMENTALE DI BEST PRACTICES con gli allievi di una classe campione proposta dalla scuola. Le attività in situazione, condotte dai docenti della classe e da esperti del CERIPE, vengono videoregistrate a cura della scuola, su supporto digitale, e visionate e discusse in sede di incontro collegiale.
Tutti i materiali presentati (slide del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono esempi di curricolo verticale ed Unità di Apprendimento di Scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado.
STRUMENTI E RISORSE:
Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione, modelli di autobiografie cognitive etc.
VALUTAZIONE:
Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti; questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati ed il gradimento della formazione. La valutazione dei risultati e la ricaduta nella didattica consentono di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.
TEMPI:
I Corsi, secondo richiesta dei docenti, possono avere durata di 50
(cinquanta) ore complessive di formazione certificata (2 CFU), di cui 25 ore in presenza  e 25 ore on line, come da  Indicazioni operative MIUR del 22/07/16 per l’assegnazione dei docenti agli ambiti territoriali e da Piano di  formazione dei docenti 2016-19 del MIUR, con sede presso le scuole committenti e rivolti all’intero Collegio.
Gli stessi Corsi possono avere durata pari a 25 ore ( 1 Unità Formativa con 1 CFU) di cui 8 ore in presenza e 17 ore on line., con sede presso le scuole committenti.
Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.
Le Unità formative in elenco si svolgono anche, per le ore in presenza, presso i locali del CE.RI.PE., nei giorni (a scelta) di sabato e di domenica, ore 10,00-14,00 e 15,00-19,00. Le Unità Formative con sede CERIPE nei giorni di sabato e di domenica sono a numero chiuso (max 30 persone) secondo ordine di iscrizione.
SEDE: Sede del corso è la sede della scuola committente oppure i locali del Ce.Ri.Pe..
COSTI:
I Corsi di 50 ore si attivano presso le scuole con una partecipazione minima di 35 docenti al costo di €. 200,00 (duecento/00) a persona, pagabile con carta del docente.  Le Unità Formative di 25 ore si attivano presso le scuole con una partecipazione minima di 40 docenti al costo di €. 100,00 (cento/00) a persona, pagabile con carta del docente.
Attestato: si rilascia attestato valido per crediti formativi ed universitari.
Esonero dal servizio: l’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.
COORDINATORE DIDATTICO DEL CORSO: Dirigente Superiore M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano
MODALITA’ DI COMMITTENZA ED ORGANIZZAZIONE:
La scuola o i docenti interessati contattano il CE.RI.PE. a mezzo fax al numero 081 0107229 o a mezzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il CE.RI.PE. propone quadro organizzativo, convenzione, redige progetto corredato da piano finanziario, questionari di valutazione, linee guida per le attività di gruppo, materiali didattici, relazione finale.
PIATTAFORMA E-LEARNING:
I corsisti ricevono  password per accesso  al corso su " La costruzione del curricolo verticale. Progettare per competenze" su piattaforma www.ceripelearning.it per  integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.










 

 
Copyright © 2017. Ceripe. Designed by Onlinesoon.it