• Registrazione

S5 Box


Warning: preg_match() [function.preg-match]: Delimiter must not be alphanumeric or backslash in /web/htdocs/www.ceripe.it/home/modules/mod_s5_box/tmpl/default.php on line 23

Login Form

*
*
*
*
*

Fields marked with an asterisk (*) are required.

Autonomia delle istituzioni scolastiche e Modelli di Organizzazione di Sistema PDF

AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E TEORIE DELL’ORGANIZZAZIONE. IL MODELLO DI IGOR ANZOFF. IL MODELLO ADHOCRATICO ED IL MODELLO TELOCRATICO. IL MODELLO DI GANTT.

PRESENTAZIONE:

Il corso di FORMAZIONE si propone di informare e formare i docenti circa i modelli dell’organizzazione di sistema, nella scuola delle autonomie funzionali.

La Legge n. 59/97 ed il Regolamento di applicazione hanno delineato una nuova identità della Scuola che ha acquisito prerogative di autoregolazione.

Autonomia organizzativa, autonomia pedagogica, autonomia finanziaria ed autonomia di ricerca e di sviluppo orientano mission e vision delle Istituzioni Scolastiche verso standard di qualità Europei.La Legge 107/15 ha introdotto innovazioni significative che vanno ad incidere sui modelli organizzativi e funzionali.

L’autonomia organizzativa, in particolare, consente alla scuola nuove flessibilità a garanzia di efficienza e di efficacia del servizio. La scuola non ha sviluppato teorie dell’organizzazione di sistema e va a mutuare modelli di organizzazione dal mondo dell’economia e dell’ industria, dal Taylorismo alle teorie di Maslow fino alle piu’ moderne teorie dell’organizzazione di sistema.

Modelli organizzativi di sistema, secondo le moderne teorie del reenginering, favoriscono la sinergia delle risorse per l’attuazione degli obiettivi progettati. Il modello di Igor Ansoff coniuga risorse materiali e risorse umane per l’ottimizzazione del rapporto costi-benefici. Adhocrazia e modello telocratico vanno a contestualizzare la scuola nelle dinamiche culturali, sociali ed economiche del territorio. I risultati del sistema, in termini di efficienza e di efficacia, vengono rappresentati con il modello di Gantt.

Efficienza organizzativa, trasparenza e legalità proiettano le autonomie funzionali verso standard di qualità Europei.

DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Dirigenti.  Personale ATA.

METODOLOGIE:

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slide del power point. Lavori di gruppo, debate, produzione e sperimentazione di materiali didattici per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo.

L'innovazione nella formazione in presenza prevede l'organizzazione di un LABORATORIO SPERIMENTALE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E FUNZIONALI ALLA BUONA SCUOLA.

Le attività di progettazione ed organizzazione in situazione, condotte dai docenti  e da esperti del CERIPE, vengono videoregistrate a cura della scuola, su supporto digitale e visionate e discusse in sede di incontro collegiale.

Tutti i materiali presentati (slide del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono modelli di quadri organizzativi di sistema.

STRUMENTI E RISORSE:

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione, modelli di autobiografie cognitive etc.

VALUTAZIONE:

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti, questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati ed il gradimento della formazione. La valutazione dei risultati e la ricaduta nella efficienza del sistema scolastico consentono di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.

TEMPI:

Il corso ha durata di 25 ore in presenza distribuite in 6 giorni e 25 ore di formazione on line su piattaforma www.ceripelearning.it per un totale di 50 (cinquanta) ore di formazione (2 CFU) come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16 per l'individuazione ed il conferimento di incarichi ai docenti degli ambiti territoriali. Si propongono anche Unità formative di 25 ore ( 8 ore in presenza e 17 ore on line) corrispondenti ad 1 CFU. Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata

SEDE: Sede del corso è la sede della scuola committente.

COSTI:

Il corso di formazione di 25 ore in presenza e 25 ore on line ( in totale 50 ore di formazione pari a 2 CFU) prevede rimborso spese al CE.RI.PE. pari ad €. 200,000 (duecento/00) pro-capite pagabili con carta del docente. Il corso si attiva con minimo 25 partecipanti. Una Unità formativa di 25 ore ( 1 CFU) di cui 8 ore in presenza e 17 ore on line, prevede un rimborso spese pari ad €. 100,00 (cento/00) pro-capite. I corsi si attivano con minimo 40 partecipanti. Si rilascia fattura elettronica esente I.V.A. ex Decreto MEF n. 55/2013. Ogni corso può essere modulato nei tempi e, in proporzione, nei costi, secondo le esigenze differenziate e specifiche della committenza.

Autorizzazione: il corso è autorizzato dal M.I.U.R.

Attestato: si rilascia attestato valido per crediti formativi ed universitari.

Esonero dal servizio: l’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

 

COORDINATORE DIDATTICO DEL CORSO: è il Dirigente Superiore M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano

 

MODALITA’ DI COMMITTENZA ED ORGANIZZAZIONE:

La scuola interessata invia richiesta di organizzazione e cura del corso al CE.RI.PE. a mezzo fax al numero 081 0107229 o a mezzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il CE.RI.PE. propone quadro organizzativo, convenzione, redige progetto, questionari di valutazione, linee guida per le attività di gruppo, materiali didattici, relazione finale.

 

PIATTAFORMA E-LEARNING:

I corsisti ricevono  password per accesso  al corso su Autonomia delle istituzioni scolastiche e modelli di organizzazione  su piattaforma www.ceripelearning.it per  integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.

 

 
Copyright © 2017. Ceripe. Designed by Onlinesoon.it