• Registrazione

S5 Box


Warning: preg_match() [function.preg-match]: Delimiter must not be alphanumeric or backslash in /web/htdocs/www.ceripe.it/home/modules/mod_s5_box/tmpl/default.php on line 23

Login Form

*
*
*
*
*

Fields marked with an asterisk (*) are required.

Scuole paritarie PDF

SCUOLE PARITARIE: NORMATIVA, ORGANIZZAZIONE, P.T.O.F. R.A.V. PIANO DI MIGLIORAMENTO. FUNZIONAMENTO. ORGANI COLLEGIALI. REQUISITI PER IL MANTENIMENTO DELLA PARITÀ.

PRESENTAZIONE:

Il corso di FORMAZIONE si propone di informare e formare i gestori, i coordinatori didattici ed i docenti delle scuole paritarie circa i requisiti per il riconoscimento ed il mantenimento della parità. Le scuole paritarie devono rispettare ogni normativa di sicurezza e devono avere tutte le autorizzazioni sanitarie al funzionamento. L’organizzazione deve essere pari a quella delle scuole statali ed il P.T.O.F. deve avere requisiti di qualità.

Le scuole paritarie devono rendere operativi gli Organi Collegiali e stabilire un Patto di corresponsabilità con i genitori degli allievi. Le scuole paritarie devono costruire un curricolo verticale ex Indicazioni Nazionali 2012 e devono redigere un sistema di valutazione ex legge n. 169/08 e Regolamento 2009 che consenta verifica e valutazione degli obiettivi di apprendimento, dei traguardi di competenze e degli obiettivi formativi.

Mission e vision delle scuole devono seguire le Linee Guida dell’Unione Europea, devono promuovere lo sviluppo dell’Istituzione e perseguire standard di qualità totale.

Le scuole paritarie devono introdurre le innovazioni di sistema previste dalla L. 107/15.

DESTINATARI: Gestori, coordinatori didattici, docenti, personale ATA di ogni ordine e grado di scuola paritaria.

METODOLOGIE:

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slide del power point, lavori di gruppo, debate e produzione di materiali. Tutti i materiali presentati (slide del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti svolgono attività di gruppo e costruiscono quadri organizzativi della scuola, PTOF e curricolo verticale. Essi redigono rubriche di valutazione e ricercano best practices per rendere efficace la mediazione didattica. Ricevono orientamenti e guida per la redazione del RAV e del Piano di Miglioramento.

STRUMENTI E RISORSE:

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning, cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione

VALUTAZIONE:

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti; questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati. La valutazione degli esiti consente di redigere relazione finale sui risultati della formazione.

TEMPI:

Il corso ha durata di 25 ore in presenza distribuite in 6 giorni  e 25 ore di formazione on line su piattaforma www.ceripelearning.it. Il calendario  degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.

SEDE: Sede del corso è la sede della scuola committente

COSTI:

Il piano finanziario è redatto secondo  modello Ministeriale  e Circolare Ministero del Lavoro n. 101/97. Un corso di 25 ore in presenza (1 CFU) e 25 ore on line per un totale di 50 (cinquanta) ore di formazione ex Indicazioni operative MIUR del 22/07/16 per l'individuazione ed il conferimento di incarichi ai docenti degli ambiti territoriali, prevede rimborso spese al CE.RI.PE. pari ad €. 3.320,00 (tremilatrecentoventi/00) a carico delle scuole paritarie in rete. Si rilascia alla scuola capofila di rete fattura esente IVA come da normativa vigente. I corsi con moduli orari diversi - secondo richiesta della committenza - hanno costi in proporzione al numero di ore richieste. Ogni corso può essere modulato nei tempi e, in proporzione, nei costi, secondo le esigenze differenziate e specifiche della committenza.

Autorizzazione: il corso è autorizzato dal M.I.U.R.

Attestato: si rilascia attestato valido per crediti formativi ed universitari.

Esonero dal servizio: l’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

COORDINATORE DIDATTICO DEL CORSO: è il Dirigente Superiore M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano.

MODALITA’ DI COMMITTENZA ED ORGANIZZAZIONE:

La scuola interessata, capofila di una rete di scuole, invia richiesta di organizzazione e cura del corso al CE.RI.PE. a mezzo fax al numero 081 0107229 o a mezzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il CE.RI.PE. propone quadro organizzativo, convenzione, redige progetto corredato da piano finanziario, questionari di valutazione, linee guida per le attività di gruppo, materiali didattici, relazione finale.

PIATTAFORMA E-LEARNING:

I corsisti ricevono password per accesso  al corso  sul QUADRO NORMATIVO su piattaforma www.ceripelearning.it per  integrazione oraria e formativa.

 
Copyright © 2017. Ceripe. Designed by Onlinesoon.it