• Registrazione

S5 Box


Warning: preg_match() [function.preg-match]: Delimiter must not be alphanumeric or backslash in /web/htdocs/www.ceripe.it/home/modules/mod_s5_box/tmpl/default.php on line 23

Login Form

*
*
*
*
*

Fields marked with an asterisk (*) are required.

Didattica di laboratorio ed unità di apprendimento/lavoro PDF

DIDATTICA DI LABORATORIO ED UNITÀ DI APPRENDIMENTO/LAVORO. IL MODELLO DI GOWIN. LE MAPPE CONCETTUALI DI NOVAK. LA CONDUZIONE DELLA CLASSE E LA COMUNICAZIONE E RELAZIONE SECONDO IL MODELLO DI K. ROGERS. LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER LA PERSONALIZZAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NEL CURRICOLO VERTICALE EX INDICAZIONI NAZIONALI 2012. L'INNOVAZIONE EX L. 107/15.

PRESENTAZIONE:

Il corso di FORMAZIONE si propone di informare e formare i docenti di scuola statale e paritaria sui modelli di scuola emergenti, di maggiore efficacia nel raggiungimento degli obiettivi prefigurati, rispetto ai modelli tradizionali fondati prevalentemente sulla lezione frontale. Didattica di laboratorio, dinamiche di gruppo, brain storming, circle time, cooperative learning, peer tutoring, problem posing e problem solving sono metodologie che assicurano risultati nella personalizzazione degli apprendimenti e consentono a ciascun allievo di raggiungere gli obiettivi prefigurati secondo i potenziali individuali di sviluppo.

A tal fine la conoscenza dei processi cognitivi rappresentabili mediante il modello a V di Gowin, l’organizzazione dei saperi mediante le mappe concettuali di Novak, le modalità di conduzione della classe (Paolo Meazzini) diventano strumenti preziosi per i docenti nel passaggio dalla teoria progettuale alla pratica operativa in situazione didattica.

Il corso si propone la ricerca di best practices per ottimizzare la mediazione didattica e facilitare gli apprendimenti nell’ambito del curricolo verticale ex indicazioni nazionali 2012.

Il corso propone modelli organizzativi, metodologie e tecniche per una didattica di laboratorio efficace per la costruzione di conoscenze, abilità, competenze e la realizzazione di obiettivi formativi nel quadro delle innovazioni introdotte dalla L. 107/15.

 

DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria.

METODOLOGIE:

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slide del power point. Lavori di gruppo, produzione e sperimentazione di materiali didattici per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo.

L'innovazione nella formazione in presenza prevede l'organizzazione di un LABORATORIO DIDATTICO SPERIMENTALE DI BEST PRACTICES con gli allievi di una classe campione proposta dalla scuola. Le attività in situazione, condotte dai docenti della classe e da esperti del CERIPE, vengono videoregistrate a cura dell'IDICOM (Istituto di Didattica della Comunicazione Multimediale, accreditato dal M.I.U.R.) su supporto digitale e visionate e discusse in sede di incontro collegiale.

Tutti i materiali presentati (slide del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono esempi di curricolo verticale ed Unità di Apprendimento di Scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado se la scuola committente è Istituto Comprensivo.

STRUMENTI E RISORSE:

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione, modelli di autobiografie cognitive etc.

VALUTAZIONE:

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti, questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati ed il gradimento della formazione. La valutazione dei risultati e la ricaduta nella didattica consente di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.

TEMPI:

Il corso ha durata di 24 ore in presenza distribuite in 6 giorni e 16 ore di formazione on line su piattaforma www.ceripelearning.it per un totale di 40 (quaranta) ore di formazione come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16 per l'individuazione ed il conferimento di incarichi ai docenti degli ambiti territoriali. Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.

SEDE: Sede del corso è la sede della scuola committente.

COSTI:

Il piano finanziario è redatto secondo  modello Ministeriale e C.M. n. 101/97 Ministero del Lavoro.

Il corso di formazione di 24 ore in presenza e 16 ore on line prevede rimborso spese al CE.RI.PE. pari ad €. 3.320,00 (tremilatrecentoventi/00). Si rilascia fattura esente I.V.A. come da normativa vigente. I corsi con moduli orari diversi – secondo richiesta della committenza - hanno costi in proporzione al numero di ore richieste. Ogni corso può essere modulato nei tempi e, in proporzione, nei costi, secondo le esigenze differenziate e specifiche della committenza.

Autorizzazione: il corso è autorizzato dal M.I.U.R.

Attestato: si rilascia attestato valido per crediti formativi ed universitari.

Esonero dal servizio: l’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

 

COORDINATORE DIDATTICO DEL CORSO: è il Dirigente Superiore M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano

 

MODALITA’ DI COMMITTENZA ED ORGANIZZAZIONE:

La scuola interessata invia richiesta di organizzazione e cura del corso al CE.RI.PE. a mezzo fax al numero 081 0107229 o a mezzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il CE.RI.PE. propone quadro organizzativo, convenzione, redige progetto corredato da piano finanziario, questionari di valutazione, linee guida per le attività di gruppo, materiali didattici, relazione finale.

 

PIATTAFORMA E-LEARNING:

I corsisti ricevono  password per accesso  al corso sui Bisogni Educativi Speciali (BES)  su piattaforma www.ceripelearning.it per  integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.

 

 
Copyright © 2017. Ceripe. Designed by Onlinesoon.it