• Registrazione

S5 Box


Warning: preg_match() [function.preg-match]: Delimiter must not be alphanumeric or backslash in /web/htdocs/www.ceripe.it/home/modules/mod_s5_box/tmpl/default.php on line 23

Login Form

*
*
*
*
*

Fields marked with an asterisk (*) are required.

Integrazione degli allievi diversamente abili PDF

INTEGRAZIONE DEGLI ALLIEVI DIVERSAMENTE ABILI. INCLUSIONE NEI PROCESSI SOCIALI.

PRESENTAZIONE:

Il corso di Formazione si propone di informare e formare i docenti di scuola statale e paritaria sulle modalità di integrazione e di inclusione sociale dei soggetti diversamente abili. La valorizzazione delle diversità da interpretare come valore e dimensione specifica di ciascun soggetto, la ricerca dei potenziali individuali di apprendimento comunque presenti, ai diversi livelli, nei soggetti affetti da disabilità fisica, psichica e sensoriale, la diagnosi funzionale e la progettazione individualizzata e personalizzata sono elementi cardine dell’impegno della scuola verso i diversamente abili. La conoscenza della normativa che disciplina l’integrazione, dalla legge n. 517/77 alla legge quadro n. 104/92 e seguenti disposizioni, orienta e sostiene l’azione dei docenti. Le modalità di collaborazione tra docente di base e docente di sostegno concorrono alla qualità di un’offerta formativa personalizzata. Teorie e modalità di conduzione della classe mediante la didattica di laboratorio orientano i docenti verso la ricerca di best practices per l’inclusione dei soggetti diversamente abili. Il passaggio dal concetto di integrazione al concetto di inclusione quale rimozione di ogni ostacolo o problema da parte della scuola che si fa accogliente della varietà e molteplicità delle situazioni personali degli allievi, le linee Guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la nuova classificazione delle disabilità ex ICF 5  vanno ad organizzare e contestualizzare il PEI o PEP nelle attività del gruppo classe progettate nel curricolo verticale. Modalità di rapporti con le istituzioni del territorio competenti (ASL, Centri di trattamento etc.) concorrono ad informare e formare i docenti sul buon utilizzo di tutte le risorse.

DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Personale ATA.

METODOLOGIE:

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slide del power point. Lavori di gruppo, produzione e sperimentazione di materiali didattici per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo.

L'innovazione nella formazione in presenza prevede l'organizzazione di un LABORATORIO DIDATTICO SPERIMENTALE DI BEST PRACTICES con gli allievi di una classe campione proposta dalla scuola. Le attività in situazione, condotte dai docenti della classe e da esperti del CERIPE, vengono videoregistrate a cura dell'IDICOM (Istituto di Didattica della Comunicazione Multimediale, accreditato dal M.I.U.R.) su supporto digitale e visionate e discusse in sede di incontro collegiale.

Tutti i materiali presentati (slide del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono esempi di curricolo verticale ed Unità di Apprendimento di Scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado se la scuola committente è Istituto Comprensivo.

STRUMENTI E RISORSE:

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione, modelli di autobiografie cognitive etc.

VALUTAZIONE:

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti, questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati ed il gradimento della formazione. La valutazione dei risultati e la ricaduta nella didattica consente di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.

TEMPI:

Il corso ha durata di 24 ore in presenza distribuite in 6 giorni e 16 ore di formazione on line su piattaforma www.ceripelearning.it per un totale di 40 (quaranta) ore di formazione come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16 per l'individuazione ed il conferimento di incarichi ai docenti degli ambiti territoriali. Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.

SEDE: Sede del corso è la sede della scuola committente.

 

COSTI:

Il piano finanziario è redatto secondo  modello Ministeriale e C.M. n. 101/97 Ministero del Lavoro.

Il corso di formazione di 24 ore in presenza e 16 ore on line prevede rimborso spese al CE.RI.PE. pari ad €. 3.320,00 (tremilatrecentoventi/00). Si rilascia fattura esente I.V.A. come da normativa vigente. I corsi con moduli orari diversi – secondo richiesta della committenza - hanno costi in proporzione al numero di ore richieste. Ogni corso può essere modulato nei tempi e, in proporzione, nei costi, secondo le esigenze differenziate e specifiche della committenza.

Autorizzazione: il corso è autorizzato dal M.I.U.R.

Attestato: si rilascia attestato valido per crediti formativi ed universitari.

Esonero dal servizio: l’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

 

COORDINATORE DIDATTICO DEL CORSO: è il Dirigente Superiore M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano

 

MODALITA’ DI COMMITTENZA ED ORGANIZZAZIONE:

La scuola interessata invia richiesta di organizzazione e cura del corso al CE.RI.PE. a mezzo fax al numero 081 0107229 o a mezzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il CE.RI.PE. propone quadro organizzativo, convenzione, redige progetto corredato da piano finanziario, questionari di valutazione, linee guida per le attività di gruppo, materiali didattici, relazione finale.

 

PIATTAFORMA E-LEARNING:

I corsisti ricevono  password per accesso  al corso sui Bisogni Educativi Speciali (BES)  su piattaforma www.ceripelearning.it per  integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.

 

 
Copyright © 2017. Ceripe. Designed by Onlinesoon.it