• Registrazione

S5 Box


Warning: preg_match() [function.preg-match]: Delimiter must not be alphanumeric or backslash in /web/htdocs/www.ceripe.it/home/modules/mod_s5_box/tmpl/default.php on line 23

Login Form

*
*
*
*
*

Fields marked with an asterisk (*) are required.

Corso di formazione su Dirigenza scolastica e Management PDF


Il Corso di Formazione in Dirigenza e Management è diretto a quanti intendono svolgere la funzione di Dirigente Scolastico. Esso costituisce un ottimo orientamento per la preparazione al prossimo Concorso per Dirigenti Scolastici: preselezione-prove scritte ed orali.

Il Corso di formazione è diretto a docenti in possesso di laurea quinquennale o del vecchio ordinamento e 5 anni di ruolo/preruolo nelle scuole statali e/o paritarie di ogni ordine e grado.

Il Corso è on line e prevede n. 40 ore di formazione sui seguenti argomenti:

  1. L’età postmoderna. I processi di Mondializzazione e di Globalizzazione. Quadri culturali e sociali Europei. Sistemi Scolastici a confronto.
  2. Teorie e tecniche dell’organizzazione di sistema. Diagramma di Gantt. Dal Taylorismo al reenginering al modello di Igor Ansoff. Il modello Adhocratico ed il modello Telocratico. Analisi e studio di casi.
  3. Il quadro normativo delle autonomie Istituzionali. Autonomia organizzativa, autonomia pedagogica e didattica, autonomia di ricerca e sviluppo, autonomia finanziaria. Elementi di Diritto Amministrativo e di Contabilità di Stato
  4. Titolo V della Costituzione: rapporti Stato-Regioni-Enti Locali. Le riforme del Sistema di Istruzione e di Formazione: Dai Decreti delegati del ’74 alla Legge n. 59/97 che ha riconosciuto l’Autonomia alle Istituzioni Scolastiche. La funzione di indirizzo politico del Governo e la decisionalità (autoregolazione) delle Autonomie funzionali. I Documenti di Indirizzo e le Indicazioni Nazionali 2012. La flessibilità e la continuità. Il Curricolo Verticale. Le Unità di Apprendimento e le Unità di lavoro. La personalizzazione dei processi. La certificazione delle competenze. La Legge n. 169/08 e la Valutazione. Il Regolamento della Valutazione del 18/08/09. Il Decreto n. 150/09 Brunetta. La riforma della Scuola Secondaria di 2° Grado. La Buona Scuola e la L.107/15. Il Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il Piano di Miglioramento.
  5. Dirigenza Scolastica e Management – Profilo, ruolo e funzioni del Dirigente Scolastico- La gestione delle risorse e dei processi negoziali. Le responsabilità amministrative, civili e penali del D.S.. Le Aree di attività. Il Piano di Azione. Il Documento di Indirizzo al PTOF
  6. Progettualità, Innovazione e Sviluppo nella scuola delle Autonomie Funzionali. Identità contestualizzata, Mission e Vision delle Istituzioni scolastiche. L’Offerta Formativa e la Qualità. T.Q.M.
  7. La gestione del Personale docente e non docente. L’organizzazione della scuola: tecnologie, processi e relazioni. Il Territorio e le reti interistituzionali. Accordi di programma.
  8. La valutazione di Sistema – L’ I.N.VAL.S.I. - Standard di Qualità. Il Sistema di valutazione- Il Ser. Val.
  9. L’Apprendimento ed i contributi delle Scienze dell’Educazione: Piaget, Vigotsky, Bruner, Gowin, Gardner, Damiano, Novak, Morin etc. Dinamiche di gruppo e conduzione della classe. Il risultato. Mediazione Didattica e Didattica di Laboratorio. Best practices. La dimensione orientativa dei processi formativi. I processi di integrazione degli stranieri e di inclusione sociale dei diversamente abili.
  10. La ricerca e lo sviluppo: metodologie e ricerca di best practices e di nuovi modelli di scuola. Esercitazioni con n. 500 quesiti. Conclusioni.

*****************************

· Il Corso di Formazione on line ha la durata di 40 ore di formazione.

· Il Corso prevede redazione di n. 500 Questionari a risposta multipla sulle problematiche del Programma. Analisi e studio di casi.

·· Il Corso on line costa €. 250,00 (duecentocinquanta/00), si rilascia fattura esente IVA, come da normativa vigente.

· Il Corso è autorizzato dal M.I.U.R. Si rilascia attestato di partecipazione valido per crediti Universitari e formativi.

· Coordinatore Didattico del Corso è il Dirigente Superiore MIUR prof. Anna Maria Schiano

Per informazioni Cell. 339 6589260 prof. A.M. Schiano ; e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

Scarica il materiale

Presentazione del corso
Domanda di partecipazione

 

 
Copyright © 2017. Ceripe. Designed by Onlinesoon.it