Scuole paritarie: normativa, organizzazione, P.T.O.F. R.A.V. Piano di miglioramento

Scuole paritarie: normativa, organizzazione, P.T.O.F. R.A.V. piano di miglioramento
Funzionamento. organi collegiali. Requisiti per il mantenimento della parità.
timer25 ore
Prezzo
100 €
Destinatari

Gestori, coordinatori didattici, docenti, personale ATA di ogni ordine e grado di scuola paritaria.

PRESENTAZIONE

Il corso di formazione si propone di informare e formare i gestori, i coordinatori didattici ed i docenti delle scuole paritarie circa i requisiti per il riconoscimento ed il mantenimento della parità. Le scuole paritarie devono rispettare ogni normativa di sicurezza e devono avere tutte le autorizzazioni sanitarie al funzionamento. L’organizzazione deve essere pari a quella delle scuole statali ed il P.T.O.F. deve avere requisiti di qualità. 

Le scuole paritarie devono rendere operativi gli Organi Collegiali e stabilire un Patto di corresponsabilità con i genitori degli allievi. Le scuole paritarie del I° ciclo devono costruire un curricolo verticale ex Indicazioni Nazionali 2012 e devono redigere un sistema di valutazione ex legge n. 169/08, Regolamento 2009 E Decreto 62/17, che consenta verifica e valutazione degli obiettivi di apprendimento, dei traguardi di competenze e degli obiettivi formativi. 

Mission e vision delle scuole devono seguire le Linee Guida dell’Unione Europea, devono promuovere lo sviluppo dell’Istituzione e perseguire standard di qualità totale. 

Le scuole paritarie devono introdurre le innovazioni di sistema previste dalla L. 107/15. 

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali

Formare gestori ed operatori delle scuole paritarie su:

  • Requisiti per il riconoscimento ed il mantenimento della parità
  • Organizzazione del sistema scolastico
  • Progettazione del P.T.O.F. e del curricolo verticale
  • Valutazione dei risultati
  • R.A.V. 
  • Piano di miglioramento

Normativa per il riconoscimento ed il mantenimento della parità. Documentazione dei requisiti agli atti della scuola. Organigramma ed organizzazione del sistema scolastico. Progettazione del P.T.O.F. e del Curricolo verticale. Sistema di valutazione e valutazione di sistema. R.A.V.. Piano di miglioramento e rendicontazione sociale.

  • Competenze relative alla gestione ed allo sviluppo dell'Istituzione Scolastica.
  • Incremento di qualità dell'offerta formativa
  • Piano di miglioramento e rendicontazione sociale

Gestori, coordinatori didattici, docenti, personale ATA di ogni ordine e grado di scuola paritaria.

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slide del power point, lavori di gruppo, debate e produzione di materiali. Tutti i materiali presentati (slides del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti svolgono attività di gruppo e costruiscono quadri organizzativi della scuola, P.T.O.F. e curricolo verticale. Essi redigono rubriche di valutazione e ricercano best practices per rendere efficace la mediazione didattica. Ricevono orientamenti e guida per la redazione del P.T.O.F., del R.A.V.,  del Piano di Miglioramento e della rendicontazione sociale

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning, cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione.

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti; questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati. La valutazione degli esiti consente di redigere relazione finale sui risultati della formazione.

Dirigente Tecnico M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano

25 ore totali sia in presenza e sia on-line su piattaforma ceripelearning.it

75% delle ore

Sede del corso è la sede della scuola committente.

Un corso di 25 ore in presenza (1 CFU) prevede un contributo pro-capite pari ad €. 100,00 (cento/00). Il corso in presenza si attiva con minimo 25 partecipanti. Si rilascia fattura esente IVA come da normativa vigente. I corsi con moduli orari diversi - secondo richiesta della committenza - hanno costi in proporzione al numero di ore richieste. Ogni corso può essere modulato nei tempi e, in proporzione, nei costi, secondo le esigenze differenziate e specifiche della committenza.

Il corso è autorizzato dal M.I.U.R.

L’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

I corsisti ricevono password per accesso al corso on line su piattaforma www.ceripelearning.it per integrazione oraria e formativa.

Richiedi Informazioni

Termini e Privacy